“Alex, Un BULLO DA SALVARE”

di Claudia Ciampa e Silvia Marceglia

Alex è un bullo e insieme alla sua banda si diverte a fare bravate e a spadroneggiare a scuola. Un giorno, però, viene accusato ingiustamente di un furto e accade che siano in molti a volergli fare pagare “il conto”. Una storia sul bullismo, sull’amicizia e sul mondo della scuola.

Il testo è corredato da attività didattiche, curate da Claudia Ciampa, incentrate sull’apprendimento cooperativo.

 

“Alex, Un BULLO DA SALVARE”

di Silvia Marceglia

Alex è un bullo e insieme alla sua banda si diverte a fare bravate e a spadroneggiare a scuola. Un giorno, però, viene accusato ingiustamente di un furto e accade che siano in molti a volergli fare pagare “il conto”. Dalla sua si ritrova solo due tenaci insegnanti e due compagni di scuola, Paolo, l’amico di un tempo, e Sara, una ragazza che non sopporta le ingiustizie. Riusciranno a tirarlo fuori dai guai? E lui riuscirà a vincere la rabbia e quella voglia di essere sempre “contro”?

Una storia sul bullismo, sull’amicizia e sul mondo della scuola.

 

 

“Cheese! Immagini da una classe”

di Silvia Marceglia

Nel testo sono proposti dodici racconti di vita quotidiana che hanno come protagonisti i ragazzi. C’è chi ama le differenze, le cerca, anzi, le costruisce per avere un qualcosa in più che permette di farsi notare, di essere guardato. Qualcuno, invece, le vive come un peso, sentendosi troppo alti o bassi, grassi o magri, diversi per cultura, genere, religione, pensiero, condizione sociale, stato di salute. Il filo conduttore è proprio rappresentato dalle differenze nelle sue varie sfumature.

 

“Cheese Immagini da una classe”

con proposte di apprendimento cooperativo
curate da Claudia Ciampa

Le dodici storie sono qui corredate da schede con attività didattiche curate dalla docente Claudia Ciampa che è membro del Gruppo Studio-Ricerca-Formazione Cooperative Learning del Centro Studi Interculturali dell’ Università di Verona.

 

Gli ultimi anni sulle differenze 2010-2015

di Claudia Ciampa – Silvia Marceglia

Nel testo bibliografico raccoglie una selezione accurata di testi che raccontano, descrivono, sviluppano il tema delle differenze dal 2010 al 2015.

 

 

PER  INFORMAZIONI SULLE PUBBLICAZIONI CONTATTARE l’Associazione Zeta all’indirizzo: associazionezeta@libero.it oppure all’indirizzo progettocheese@gmail.com

RASSEGNA STAMPA

L’ARENA 20 dicembre 2016  – “Una mostra itinerante racconta le differenze